Continua l’ attività del Comune di Martina Franca. Nonostante il sindaco, Franco Palazzo, ha qualche difficoltà ad ottenere i numeri che possano garantirgli la maggioranza e che si ostini di rimanere a capo di un Consiglio che continua ad insediarsi senza fare nulla per la città.
Fronte ambulanti
Proprio questa mattina il Sindaco ha firmato l’ordinanza riguardante il commercio ambulante dell’ortofrutta con una serie di indicazioni a cui gli ambulanti devono sottostare. Sono quindici gli esercenti richiedenti, destinatari del provvedimento, che si riferisce ai seguenti punti di esercizio: via Olindo Ruggieri (10 posti); via Leone XIII area privata (3); piazzale antistante la Chiesa Divino Amore (5); piazza Lamberta-località Montetullio (3); via Crispiano, prospiciente Ic Man (2). Agli esercenti è fatto divieto assoluto di esitare la merce appoggiandola permanentemente al suolo ed è fatto obbligo di lasciare l’area occupata durante la sosta libera e pulita da merci e da mezzi. Lo svolgimento dell’attività commerciale deve svolgersi dalle 7 alle 14, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì (mercoledì e sabato sono destinati ai mercati settimanali). I titolati di autorizzazioni, che abbiano rinunciato alla scelta in questione, hanno il diritto di svolgere (dalle 7 alle 14) la vendita in forma itinerante con soste per il tempo necessario a servire la clientela e comunque non superiori a un’ora di permanenza nel medesimo punto, con l’obbligo di successivo spostamento di almeno 500 metri e divieto di tornare nello stesso punto nell’arco della giornata. L’area di piazza D’Angiò, compresa quella antistante il centro servizi, oltre che le aree adiacenti le chiese monumentali, le scuole, i monumenti, gli edifici pubblici e le zone a traffico limitato (e comunque tutte le situazioni in contrasto con il codice della strada) sono interdette all’attività del commercio ambulante itinerante. Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla legge.
Piano triennale delle opere pubbliche
La giunta ha deliberato ieri il piano triennale delle opera pubbliche. Sono 46 le opere inserite nella programmazione da 94 milioni 256 mila 203 euro (disponibilità finanziaria primo anno, 2010) di cui una parte riguarda gli interventi inseriti nel piano di area vasta, come l’impianto di affinamento delle acque reflue per uso agricolo; l’allargamento via Mottola per collegamento con l’autostrada A14 (3 milioni), la delocalizzaizone del campo sportivo e la sistemazione dell’area mercatale;la circonvallazione urbana Pergolo-zona industriale-via Alberobello; l’interramento dei cavi aerei e la centralizzazione delle antenne; la riqualificazione di piazza D’Anguiò-area S.Eligio-viale De Gasperi; il recupero di aree a standard urbanistici ; la rifunzionalizzazione del centro servizi; l’allargamento strada Martina-Grottaglie; il potenziamento della cartellonistica stradale turistica; il collegamento del nucleo antico con le aree di parcheggio; le opere idrauliche per la riduzione del rischio idrogeologico fascia adiacente la linea ferroviaria nel tratto urbano; parcheggi a ridosso del nucleo antico; il punto informazione bosco Pianelle; il recupero ex convento S. Francesco da Paola; il recupero funzionale del parco Ortolani; la rete ciclopedonale intercomunale; miglioramento del sistema infrastrutturale delle aree della valle d’Itria; la valorizzazione del sistema manufatti e spazi aperti; gli interventi su strade murali e muretti a secco in valle d’Itria.
Concorso per il logo dei 700 anni
La giunta ha deliberato ieri l’istituzione di un concorso aperto a tutti i cittadini per la realizzazione del marchio celebrativo dei 700 anni dal riconoscimento istituzionale di Martina Franca. “Si è scelta questa forma di coinvolgimento della città” dice il sindaco “auspicando che il maggior numero di persone possibile, di qualsiasi età, prenda parte al concorso. Chiunque ha la possibilità di vedere la sua opera quale logo ufficiale dei 700 anni di Martina Franca, e il più celebrato degli artisti come un bambino, o un anziano, o una casalinga, o qualsiasi altro cittadino potrà aspirare alla vittoria in questo concorso. Vogliamo la partecipazione massima della comunità a questo compleanno importantissimo della città e anche questo concorso può essere una bella occasione”. Il bando sarà ufficializzato in questi giorni; scadenza per la presentazione delle opere, il 20 novembre. Premio unico, 1000 euro per il vincitore che sarà scelto da un’apposita giuria.
Valeria Semeraro