Si è svolto domenica scorsa nella suggestiva cornice della Sala Consiliare di Palazzo Ducale, il terzo appuntamento della rassegna di giovani talenti musicali, “Crescendo”. Ad esibirsi, dinanzi ad un pubblico ormai divenuto affezionato a questi appuntamenti domenicali, è stato Aldo Di Paolo, eccellente pianista martinese che ha affascinato la Sala, gremita di gente, eseguendo un repertorio totalmente contemporaneo e noto non solo agli addetti ai lavori. Compositore, oltre che eccellente insegnante, Di Paolo ha eseguito brani come “Il sentiero incantato”, “Notturno per alice”, “Al Final Todos Se Van”(Aldo Di Paolo) oltre che spartiti di grandi compositori come Sakamoto (“Merry Christmass Mr. Lawrence”) e Morricone (“Nuovo Cinema Paradiso”).
A presentarlo, la sua insegnante, la professoressa Maria Rosaria Chirulli, che dopo aver letto un brano tratto dal libro “Il Rosso e il Blu” di Marco Lodoli, ha tracciato un profilo d’autore del tutto personale ricordando gli anni in cui il giovane era uno studente come molti altri.
Ad intervenire, nel corso della serata, è stato anche l’assessore alle Politiche Comunitarie del comune di Martina Franca, l’avvocato Giuseppe Chiarelli, uomo non solo dedito alla politica e agli studi giuridici ma anche alla cultura, che ha presentato l’idea di un nuovo progetto musicale per il 2010. Come è noto, il 2010 sarà l’anno di Fryderyk Chopin, grande musicista di fama internazionale di cui ricorre il bicentenario della nascita, avvenuta proprio il primo marzo 1810. In occasione di questa ricorrenza il Parlamento polacco ha deciso una celebrazione in grande stile; infatti saranno organizzati in tutto il mondo e anche in Italia, ma in particolare in Polonia e a Varsavia, grandi eventi di musica, arti visive, teatro, cinema e convegni tutti dedicati ad uno dei più grandi musicisti della storia.
Le manifestazioni giungeranno anche a Martina Franca grazie alla collaborazione fra l’assessore Chiarelli, l’Associazione Culturale “Extramoenia” e il professor Leonardo Losito, docente universitario presso l’università di Varsavia ma di origini pugliesi: Chopin tra Varsavia e la Valle d’Itria, dunque, con un contesto internazionale assolutamente non paragonabile; un evento italo polacco con due distinte sessioni, una a Martina Franca, l’altra a Varsavia.
L’appuntamento per Domenica prossima, sempre nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, alle 18.30 dove si esibirà al pianoforte Gaetano Frascella proprio con un repertorio fra cui compare Chopin.