Don Piero nuovo parroco a San Domenico, don Francesco ad Ascoli Piceno – Lo Stradone

Don Piero nuovo parroco a San Domenico, don Francesco ad Ascoli Piceno

Facciata di San Domenico

L’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro, al termine del corso di aggiornamento per il clero diocesano e religioso tenutosi a San Giovanni Rotondo, ha comunicato le nomine per il nuovo anno, due delle quali riguardano sacerdoti martinesi.

Don Piero Lodeserto torna nella sua Martina Franca come nuovo parroco della parrocchia di San Domenico. In realtà tecnicamente la sua nomina è da amministratore. Don Piero era già stato a Martina Franca come viceparroco a Regina Mundi, mentre lo scorso anno era stato nominato viceparroco a Taranto in concattedrale. La scelta da parte dell’Arcivescovo di nominare don Piero amministratore potrebbe essere il primo passo verso la trasformazione della parrocchia di San Domenico in rettoria con l’accorpamento parrocchiale alla Basilica di San Martino.

Entrambe le parrocchie, San Domenico e San Martino, sono vittime del progressivo spopolamento del Centro storico, e considerata la vicinanza delle due zone parrocchiali, si potrebbe pensare a una migliore razionalizzazione da concretizzarsi con il loro accorpamento, per scongiurarne l’estinzione. Don Piero, che è un sacerdote molto apprezzato dalla comunità martinese, prenderà il posto di don Franco Angelini a cui va il ringraziamento da parte della sua comunità per i tanti anni di vita sacerdotale vissuti in parrocchia.

L’altro martinese è don Francesco Simeone. Mons. Santoro, infatti, ha comunicato l’invio di don Francesco fidei donum nella diocesi di Ascoli Piceno su richiesta del Vescovo S.E. Mons. Giovanni D’Ercole. Sono detti “Fidei donum” i presbiteri che vengono inviati a realizzare un servizio temporaneo in un territorio di missione con una sorta di “convenzione” stipulata tra il vescovo che invia e quello che riceve ed il missionario stesso. Don Francesco

Per quanto riguarda le altre parrocchie martinesi, invece, c’è da registrare il trasferimento di Don Davide Quatraro che dalla parrocchia Regina Mundi si sposta alla concattedrale di Taranto, anche qui con l’incarico di viceparroco.

o.cri.