Con il sen. Orlando scompare una delle massime espressioni della politica italiana – Lo Stradone

Con il sen. Orlando scompare una delle massime espressioni della politica italiana

Il Senatore Giulio Orlando è stato una delle massime espressioni della politica italiana. Una persona che ha interpretato nella sua vita e nella sua luminosa carriera istituzionale, gli alti valori del nostro Sud e della sua  e nostra  città di Martina Franca. Si è spento oggi all’età di quasi novantuno anni.

Nei suoi tanti incarichi di governo ha raggiunto obiettivi di alto livello, e ancora oggi lo ricordiamo per l’impulso dato, da ministro delle Poste e Telecomunicazioni, alla riforma della RAI, che è rimasta a lungo un pilastro del nostro sistema televisivo pubblico. Così come a Orlando va attributo il merito di aver rilanciato il Festival della Valle d’Itria coinvolgendo Paolo Grassi, sovrintendente del Teatro alla Scala, e poi presidente della Rai. Da ministro delle Poste e Telecomunicazioni ha dato impulso alla infrastrutturazione  dell’intero territorio provinciale ionico, con la espansione della rete degli uffici postali sia nei centri cittadini sia nelle aree più periferiche dell’agro.

Complementare alla sua altissima statura culturale il rapporto con la moglie la poetessa (traduttrice tra l’altro di una celebre versione dell’ Eneide) Giovanna Benporad. Con lui se ne va un pezzo straordinariamente importante della storia martinese ed italiana.