Archiviata l’esperienza di Coppa Italia, la Due Esse Martina inizierà domani ad assaporare, in occasione della prima giornata di campionato, il vero gusto della Serie B/dil di basket. Niente più tornei, niente più amichevoli. Adesso si fa sul serio. Coach Bifulco e ragazzi hanno lavorato a ritmo serrato nel corso della settimana, sia per ritrovare spirito e morale dopo la batosta rimediata a Bisceglie nella gara contro il Corato, sia per poter contare sugli infortunati Ciampi e Rollo, esonerati dalle ultime competizioni per permettere loro il pieno recupero della condizione, e la guardia Raffelli, visibilmente provato durante l’ultima partita di coppa contro il Corato. Anche perché oggi, alla PalaWoytjla c’è ancora il Nautica alcaro Catanzaro.
Coach tripodi è un’allenatore di esperienza: nel suo curriculum la panchina del Ribera, serie A Femminile e del Potenza, la serie A dilettanti maschile. E’ facile immaginare, quindi, come si sia attrezzato per rimediare al – 16 dell’ultima gara di Coppa Italia disputata a Martina lo scorso 16 settembre. Ad ogni modo, la formazione calabrese è riuscita a dire la sua, sia nella gara di andata che di ritorno, con una raffica di punti che portano il nome dei pivot di grande esperienza Mlinar (21 punti) e del bosniaco Radovanovic (22 punti), del play mancino Dal Fiume (28 punti) vero trascinatore dei suoi, e della guardia Giordano (33 punti),reduce, insieme a Teofilo da una stagione con il Ruvo.
In casa Martina, invece, si spera di ritrovare il cecchino Maggioni che in due gare contro i biancorossi ha realizzato ben 44 punti e il gigante Brigo (30) che, insieme a Ciampi dovrà dare filo da torcere ai lunghi calabresi. Questo quindi, lo starting five che Bifulco manderà oggi sul parquet : Zampogna in cabina di regia, Raffaelli guardia, Maggioni ala, Brigo e Ciampi dentro l’area, con Santoro, Gallazzi, Convertini, Rollo, Valentini, pronti a partire dalla panchina. Tripodi dovrebbe rispondere con questo quintetto titolare: Dal Fiume,Giordano, Teofilo, Mlinar e Radovanovic.