Il Consiglio Direttivo della Società Operaia di Martina Franca, su proposta del Presidente Onorario, On. Luciano Violante, ha deliberato un concorso letterario per gli studenti delle scuole medie superiori, con l’assegnazione di n.3 borse di studio, ai migliori temi su “Associazionismo mutualistico nell’Italia post-unitaria – valori umani di solidarietà, mutualità, civismo, senso di appartenenza”.
Lo scopo di questa iniziativa è favorire la conoscenza tra i giovani del patrimonio ultracentenario, con i suoi valori, le sue tradizioni, la sua storia.
Come è noto, dal 1848 la diffusione delle Società di Mutuo Soccorso, grazie anche all’opera di Mazzini e Garibaldi, è aumentata progressivamente e lo sviluppo del solidarismo mutualistico si è radicato come forza propulsiva e strumento necessario per la conquista di libertà, associazionismo, solidarietà e mutualità.
La Società Operaia in questi anni ha sempre favorito incontri e dibattiti culturali di qualsiasi genere, anche quelli organizzati da altre associazioni, nella piena condivisione, come ricordava il Presidente Dott. Davide Carrieri (19.01.1902 – 21.01.1920) che “udire valenti oratori fosse per i soci il mezzo più sicuro per attingere dalla loro parola quella forza e quell’energia che conduce alla via del progresso” (cfr. Pizzigallo in “La Società Operaia nella storia di Martina”). Ancora oggi c’è l’ambizione di rappresentare una forza vitale e propulsiva, sotto il segno del solidarismo e della democrazia, per la riscoperta dei valori e della nostra storia.
Il Preside del Liceo Statale Tito Livio, Giovangualberto Carducci, ha aderito all’iniziativa, coinvolgendo gli studenti e i docenti di Storia, tra cui il Prof. Vito Fumarola per il suo impegno e la costante disponibilità a collaborare per la buona riuscita di questa iniziativa, assieme ai docenti e agli studenti che hanno dedicato tempo allo studio e alla ricerca della storia del Sodalizio.
La Commissione che ha valutato e esaminato i lavori è composta dal Presidente On. Luciano Violante, dal Preside Francesco Semeraro e dal Presidente Francesco Terruli.
La cerimonia di consegna delle borse di studio avverrà il prossimo 6 maggio alle ore 10.30 presso il Salone delle Adunanze della Società Operaia alla presenza del Presidente Violante, del Preside Francesco Semeraro, Dirigenti Scolastici, Docenti e studenti, autorità civili, religiose e politiche. Nell’ occasione sarà presentato l’ebook “Cosa si prova te lo racconto” iniziativa promossa dal Preside Semeraro.
La prima borsa di studio è stata assegnata a Maria Emanuela Brandi (Tito Livio), la seconda a Leonardo Pastore (Tito Livio), e la terza ex aequo a Francesca Tripepi (Tito Livio) e Gianmaria Napolitano (Majorana).