– MARTINA FRANCA – Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Presìdi del libro, promuove oggi la quinta edizione della Festa dei Lettori, evento attraverso cui, grazie alla collaborazione dei tanti gruppi dei Presìdi del Libro, in Puglia e in tutta Italia, e la partecipazione di tanti lettori, si propone una giornata di Festa dedicata al tema della lettura in moltissimi luoghi del territorio nazionale. Unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane, la Festa dei Lettori, pur coinvolgendo un vero e proprio “popolo” tenuto assieme dal filo rosso della passione per i libri, si propone anche di avvicinare ed incuriosire tutti coloro che non siano ancora stati rapiti dal fascino della lettura.
La Festa dei Lettori ritorna anche a Martina Franca con lettori, scrittori, appassionati e tantissimi bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, che oggi scenderanno nelle diverse piazze del paese per riunirsi in questa grande festa di promozione e di apprezzamento della lettura. “Leggimi il futuro…” è il tema comune che verrà affrontato e intorno al quale verranno sviluppati i diversi appuntamenti organizzati a Martina Franca dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Paolo Grassi, dall’Università Popolare Agorà e dalla Fondazione Marinosci.
Il primo incontro si terrà questa mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in diverse postazioni allestite nel centro di Martina (Piazza XX Settembre, Piazza Principe Umberto, Piazza Cristo Re, Villa Carmine): il Presidio del Libro incontrerà i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori che si cimenteranno in letture pubbliche di brani tratti da opere scelte edite e inedite.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, in Piazza Maria Immacolata, avrà inizio un maratona di lettura che vedrà coinvolte gli studenti delle scuole medie superiori di Martina.
Ospite della serata, alle ore 19.30, sarà lo scrittore Giuliano Foschini, autore del libro “Quindici passi” edito da Fandango. Si tratta di un reportage sullo “stato di salute” del più grosso impianto siderurgico d’Europa, l’Ilva di Taranto.Inoltre, alle ore 19.00, è previsto un appuntamento speciale: Giuliano Foschini leggerà dei passi tratti dal suo romanzo sulle frequenze di Punto Radio (FM 103.2 MHz). Durante la giornata saranno coinvolte tutte le librerie della città, le quali avranno la possibilità di allestire banchi di vendita nei luoghi pubblici interessati dalla manifestazione.
Per tutti i dettagli di questa iniziativa, si può visitare il blog ufficiale della manifestazione o il sito dell’Associazione Presìdi del libro (www.presidi.org).
In caso di pioggia, le manifestazioni mattutine si svolgeranno nelle rispettive sedi scolastiche.