L’Associazione culturale “Extramoenia”, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Martina Franca, è lieta di presentare la prima edizione della rassegna musicale di giovani talenti, “Crescendo”. Sei imperdibili appuntamenti che vedranno esibirsi, nella cornice della Sala Consiliare di Palazzo Ducale, nobile edificio appartenuto ai duchi di Caracciolo, giovani musicisti, scelti fra i più talentuosi e segnalati dalle più prestigiose accademie e dai migliori conservatori Pugliesi. Per questa edizione, i musicisti sono stati segnalati dal Conservatorio “Piccinni” di Bari, dall’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto, dal Conservatorio di Matera e dalla Scuola di Musica “Mousikè” ma intenzione dell’Associazione, per le prossime edizioni, è di estendere l’invito alle principali realtà nazionali.
Il programma sarà così articolato:
• domenica 27 settembre, concerto d’apertura, affidato a Giuseppe Greco che eseguirà Chopin, Prokofiev, Liszt;
• domenica 4 ottobre Mariateresa Aminduni e Eleonora Turtur con opere di Mendelssohn (del quale ricorre il bicentenario dalla nascita), Sibelius, Bach; con la partecipazione straordinaria del M° Mario Valentino Scarangella;
• domenica 11 ottobre Aldo Di Paolo con musiche di Sakamoto, Morricone, Di Paolo e Mertens;
• domenica 18 ottobre Gaetano Frascella con musiche di Rachmaninov, Liapunov, Saint-Saëns, Scriabin, Liszt, Chopin;
• domenica 25 ottobre si esibiranno gli allievi dell’Accademia Musicale Mediterranea in memoria di Donato Marangi, giovane musicista scomparso nel corso della scorsa estate e che avrebbe dovuto esibirsi proprio in questa data;
• domenica 8 novembre Michele d’Urso con la partecipazione straordinaria del M° Donatella Martino con musiche di Cresto e Rosauro.
Ad eccezione della serata d’apertura che avrà luogo, davanti alle autorità locali e musicisti di fama nazionale, al Park Hotel San Michele, tutte le atre serate si svolgeranno a Palazzo Ducale alle ore 18.30.
Ogni concerto, inoltre, vedrà la partecipazione di un ospite d’onore, un musicista d’eccellenza, che testimonierà, con la sua presenza, il talento dei giovani esecutori.
Nel corso della seconda serata (4 ottobre) verrà assegnato, al M ° Corrado Roselli, il premio Gioconda De Vito, grande violinista nata a Martina Franca nel 1907, di cui si spera di mantenere viva la memoria proprio nel centenario della sua nascita.
Il nome “Crescendo”, termine tecnico musicale, diventa anche un augurio di speranza per i giovani talentuosi che si esibiranno nelle date in programma.
Un dovuto ringraziamento va alla BCC di Massafra, a Rienergia, alla concessionaria Basile, alla boutique Paperino, a Mainetti Omaf, ad A&D di Donatella Pizzigallo, a Del Genio, De Siati Fiori e Piante, alle Confezioni Angelo Nardelli, Park Hotel San Michele e a Massa Boutique.
Media partner Studio 100, Extra Magazine, Corriere del Giorno