– LOCOROTONDO – Patirà da domani giovedì 24 settembre, lo sportello “Informagiovani” presso il Comune di Locorotondo. Gestito dall’agenzia formativa e di sviluppo locale Ploteus, il servizio è offerto dal Comune di Locorotondo Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili.
La cerimonia ufficiale di apertura si svolgerà, appunto, domani alle ore 19.30, al piano terra del municipio, presso la sede dello sportello.
Diversi i servizi che saranno garantiti, in modo del tutto gratuito. Non solo informazione e orientamento per i giovani, ma anche un punto a cui le donne e gli uomini di Locorotondo potranno rivolgersi, per entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro e per aggiornare i propri percorsi formativi. Lo sportello sarà disponibile per ottenere informazioni sulla formazione, sulle offerte di lavoro e sui concorsi pubblici, per conoscere i progetti di mobilità in ambito europeo, per avviarsi verso una professione autonoma, per sostenere le pari opportunità, l’imprenditorialità giovanile, femminile e cooperativa. Inoltre, grazie alla presenza di personale esperto, sarà garantito l’orientamento per affrontare le scelte formative e professionali, con specifici colloqui di orientamento. Una fornita banca dati sarà a disposizione sin dalla prima fase di insediamento del servizio. Con l’informatizzazione dei curricula, ciascun interessato, potrà immettere, con l’assistenza dell’operatore, i propri dati nel sistema “retelavoro”. Ciò consentirà di far incontrare le offerte di lavoro e di formazione con i diretti interessati.
Allo sportello Informagiovani si potranno trovare notizie sulle bacheche organizzate per aree tematiche, sarà possibile reperire quotidiani e riviste specializzate, consultare le banche dati disponibili, prenotare un colloquio individuale.
“Lo sportello non è rivolto solo a chi cerca”, spiega l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Domenica Grassi, “anche le aziende locali potranno utilizzare lo sportello Informagiovani per fare le loro ricerche di personale, rilevare i bisogni formativi e i profili professionali per l’innovazione e l’empowerment”.
Tra l’Amministrazione Comunale e l’agenzia Ploteus è stata sottoscritta una Carta dei Servizi, per garantire la massima efficienza e trasparenza del servizio. In questa carta dei servizi sono indicate le opportunità dello sportello. Per le richieste di informazioni, per esempio, la risposta è garantita entro 15 minuti e per le richiesta particolari, non direttamente disponibili presso lo sportello, entro e non oltre 5 giorni.
Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 per l’autoconsultazione. Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 16 alle 19 sarà disponibile anche per l’orientamento.