Calcio. Martina, la vittoria arriva solo al 90′ – Lo Stradone

Calcio. Martina, la vittoria arriva solo al 90′

Marini, al novantesimo, regala al Martina i primi tre punti della stagione. Un successo meritato quello degli uomini di Santostasi contro un Crispiano che ha tenuto testa fino all’ultimo ai più quotati martinesi. La squadra del presidente Donato A. Muschio Schiavone ridisegnata nel classico 4-3-3 dimostra di voler imporre subito il proprio gioco e al 12’ è già in vantaggio. Galeandro viene agganciato in area dall’ex Macaluso. Per l’arbitro De Santis, la cui direzione non si rivelerà impeccabile, è calcio di rigore. Ad incaricarsi della battuta è proprio l’ariete biancazzurro che con freddezza spiazza il portiere Sardella (un altro ex della gara). Il Martina, forte del vantaggio, sembra in pieno possesso della gara e non rischia nulla in difesa dove la coppia centrale D’Onghia-Campanella fa buona guardia. I biancazzurri cercano ripetutamente il raddoppio ma peccano in fase conclusiva e le azioni sfumano. All’ultimo minuto del primo tempo il direttore di gara concede un altro rigore (dubbio), ma questa volta appannaggio degli ospiti: Birtolo fa 1 a 1 facendo esultare i tifosi crispianesi. Il secondo tempo non cambia il tema tattico della gara con il Martina a fare la partita ed il Crispiano lì a difendersi e ripartire in contropiede. L’occasionissima capita sui piedi di Galeandro, il quale nel cuore dell’area piccola, con un destro in diagonale esalta i riflessi del portiere Sardella. Il Martina cresce sempre di più, ma è il Crispiano ad avere la chance di portarsi in vantaggio con Peluso che da pochi passi calcia sopra la traversa (azione nata da una scorrettezza ai danni del centrocampista Di Bari). Il mister Santostasi ricorre a qualche cambio per cercare di perforare l’attenta difesa ospite. Entrano Parente e Vasco ed il Martina aumenta il suo forcing offensivo. I biancazzurri sembrano metterci anche più cuore e proprio al novantesimo è il martinese Marini (il migliore in campo) a svettare più in alto di tutti e a schiacciare la palla di testa nell’angolino basso dove Sardella non può arrivare. Un gol scaccia incubi che manda in estasi il numeroso pubblico presente sugli spalti. Un gol che vale i primi tre punti della stagione, sia pur con un po’ di sofferenza. Ma si sa, il campionato di Promozione, non si preannuncia affatto facile.

IL TABELLINO

Campionato di Promozione pugliese gir. B. 1° giornata di andata
Domenica 20 settembre 2009
Martina Franca, stadio ‘G.D. Tursi’, ore 15.30

MARTINA – CRISPIANO 2-1

Reti: 12′ Galeandro (M, rig.), 45′ Birtolo (C, rig.), 90′ Marini (M).

ASD MARTINA (4-3-3): Muscato; Vasta; Campanella; D’Onghia; Vozza; Marini; Tassone (77′ Vasco); Di Bari; Galeandro (93′ Telesca); Luciani; Brescia (53′ Parente). All.: Santostasi. (A disp.: Pirchio; Serra; Cellamare; Augenti).
CRISPIANO (3-4-1-2): Sardella; Alò (83′ De Comite); Boccuni G.; Aurelio; Salvi; Macaluso; Lazzaro; Bottari (72′ Boccuni P.); Peluso; Birtolo; Giungato (48′ Mangano). All.: Vitti (A disp.: Colucci G.; Colucci A.; Santoro; Solidoro).
ARBITRO: De Santis di Lecce (Guardalinee Perrone e Mangia di Lecce)
AMMONITI: 25′ Vasta (M), 37′ Campanella (M), 51′ Brescia (M), 61′ Boccuni G. (C), 79′ Vasco (M).
ESPULSI: 92′ De Comite (C)
ANGOLI: 2-2.
RECUPERO: 2′, 5′.
NOTE: Giornata molto nuvolosa con qualche goccia di pioggia. Spettatori 600 circa. Folta rappresentanza di Ultras martinesi in curva, circa 30 i tifosi ospiti presenti. Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei militari italiani caduti nell’attentato di Kabul.