Si chiude “Balconi fioriti”, un’occasione per valorizzare ancora di più il Centro Storico – Lo Stradone

Si chiude “Balconi fioriti”, un’occasione per valorizzare ancora di più il Centro Storico

Dalla sezione Società del 16-09-2009

– LOCOROTONDO – Giunge al termine l’iniziativa “Balconi fioriti” promossa, durante il periodo estivo, dal comune di Locorotondo. Sabato prossimo, infatti, sarà premiato il balcone più bello che ha contribuito a rendere ancora più suggestivo uno dei borghi più belli d’Italia e che ha reso allietato le passeggiate dei tantissimi turisti che durante la stagione estiva hanno animato l’allegra cittadina.
I vicoli bianchi di Locorotondo, illuminati dai colori dei fiori e sormontati dalle “cummerse”, tipiche e antiche abitazioni dal tetto spiovente del borgo antico, hanno fatto da scenario ad un concorso che ne ha esaltato la bellezza e l’amenità di luoghi che sanno di antico e di profondo. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Centro Sociale Anziani, il Cna e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Locorotondo, il concorso, partito lo scorso 28 giugno, ha suscitato un interesse particolare non solo dei visitatori ma anche degli stessi residenti che sono stati stimolati a curare, più di quanto già fanno, la loro finestra, il loro balcone o portone o atrio. Sabato 19 settembre, a partire dalle 19 in Piazza Vittorio Emanuele, verranno proclamati i vincitori del concorso e saranno estratti i numeri per assegnare i premi messi in palio per i visitatori: due soggiorni gratuiti per un week end da passare a Locorotondo nell’albergo diffuso “Sotto le cummerse”, diverse cene a base degli ottimi prodotti tipici locali nei migliori ristoranti e macellerie tipiche di Locorotondo. La serata si allieterà con un quartetto d’archi molto originale, con filastrocche in vernacolo e altre attrazioni che renderanno la manifestazione allegra.
Una sorta di locus amenus della Valle d’Itria, terra famosa in tutto il mondo, a breve patrimonio dell’Unesco, Locorotondo, ancora una volta di distingue nel panorama locale per lo spirito di iniziativa.

Valeria Semeraro