Sabato 8 aprile alle ore 17:00 a Martina Franca presso la Casa del Volontariato, verrà proiettato il documentario: “Sangue del suo sangue”.
La proiezione a Martina Franca è stata fortemente voluta dall’ associazione Rinascere al Naturale, che da anni si occupa sul territorio pugliese di stare accanto alle donne e di diffondere informazione e supporto sulle tematiche inerenti la gravidanza, il parto e l’allattamento; portando avantila diffusione di una cultura della nascita che valorizzi le competenze e la dignità della donna e della famiglia
Dopo la proiezione seguirà un dibattito di riflessioni e confronto, con il supporto dell’ ostetrica Rosaria Santoro.
L’inchiesta mostra dati ed evidenze scientifiche sul prelievo di sangue cordonale anche con il contributo di autorevoli pareri di addetti ai lavori e dei genitori di bambini sottoposti a tale pratica. Ostetriche, clinici e medici che fanno ricerca nell’ambito della neonatologia, spiegano perché quel sangue è bene non sottrarlo al bambino appena nato: in sostanza, al neonato serve tutto il sangue, anche quello nel cordone e nella placenta. Altrimenti, si spiega nel documentario, «è come togliere un terzo del sangue ad un maratoneta a fine gara».