“Apprendiamo che alcuni ex consiglieri comunali del Partito Democratico di Martina Franca, che pur hanno richiesto il rinnovo della tessera del partito solo un mese fa, sosterranno alle prossime amministrative una coalizione di centrodestra”. A parlare è il segretario cittadino Vincenzo Angelini, il riferimento è a coloro che hanno fatto il salto della quaglia nella coalizione del candidato sindaco Eligio Pizzigallo.
“Naturalmente – dice Angelini – non possiamo che prendere atto, e con noi la città intera, di questa loro scelta, che evidentemente non è frutto di accadimenti dell’ultim’ora, e che il popolo del centrosinistra avrà modo di giudicare nel momento in cui entrerà nella cabina elettorale per scegliere i propri candidati nel segreto dell’urna. Sorprende solo che chi già qualche mese fa covava l’intenzione di sposare un progetto di centrodestra abbia richiesto comunque qualche settimana fa il rinnovo della tessera del PD”.
Dura la critica di Angelini: “Presentarsi come il rinnovamento, come l’alternativa, dopo aver scelto la strada della scissione non è una strategia che porta sempre buoni frutti e le dinamiche nazionali all’interno del Partito Democratico lo stanno dimostrando. Altrettanto infelice ci sembra la strategia di chi ha provocato lo scioglimento del consiglio comunale, regalando un anno di immobilismo alla nostra città”.