Il prossimo lunedi 3 aprile, nel solco di un’esperienza formativa pluriennale, il Liceo “Tito Livio” di Martina Franca (membro del Centrum Latinitatis Europae), presenterà i risultati del progetto extracurricolare “Navigare per mare Latinum”, coordinato dal prof. Vito Fumarola. Quest’anno il tema prescelto è “I valori dell’humanitas: percorsi nel tempo”.
L’appuntamento è alle ore 18:30 a Martina Franca nel Salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso: dopo i saluti del presidente della anzidetta Società Operaia Francesco Terruli e del dirigente scolastico, terrà una relazione sul tema il prof. Mauro Agosto, docente di Lingua latina nella Pontificia Università Lateranense, nonché coordinatore del Centrum Latinitatis Europae per l’Italia meridionale.
Per il progetto gli studenti hanno selezionato brani significativi dei poeti romani che si sono cimentati con il genere elegiaco. Obiettivo primario evidenziare, pur nelle profonde trasformazioni di una storia millenaria, il perdurante sostrato della tradizione classica, per cui è possibile riconoscere la continuità del mondo antico in tanti aspetti della realtà contemporanea. Nel programma della serata sono previste la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti con l’intervento dei qualificati collaboratori, come Gianni Lenti e Benvenuto Messia.