La cerimonia è stata voluta e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e dal Festival della Valle d’Itria in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, ed è stata l’occasione per rendere omaggio alla brillante e longeva carriera giornalistica del Dott. Chieco.
Nato a Bari nel 1926, giornalista da oltre settant’anni, Franco Chieco ha da sempre lavorato per la «Gazzetta del Mezzogiorno», dove si è formato professionalmente attraverso molteplici esperienze. Dal 1959 è stato titolare della critica musicale; è stato fra i fondatori dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali, nella quale ha lungamente ricoperto la carica di segretario. All’interno della medesima Associazione ha fatto parte della giuria del prestigioso Premio Abbiati per molti anni.
Sin dalla sua prima edizione, ha sostenuto in maniera tenace e agguerrita il Festival della Valle d’Itria, contribuendo non poco alla sua crescita e al suo prestigio. Alla bibliomediateca della Fondazione Paolo Grassi ha donato oltre mille vinili di opera e musica classica di notevole interesse.
Suoi sono i libri “Contrappunti – diario musicale pugliese” (Adriatica 1971), “Di quella pira” (Laterza 1984), “Il fu teatro Petruzzelli” (Adriatica, 2002). Nel 1995 ha fondato il mensile di cultura, spettacolo e costume “ContrAppunti”, punto di riferimento essenziale per la critica nazionale. È considerato, a giusta ragione, la memoria vivente della storia musicale barese.