– TARANTO – Il Vicepresidente Emanuele Fisicaro ha incontrato questa mattina le rappresentanze del CTP, SITA, ADISU, UDU: si è trattato di un incontro che ha avuto come fine quella di impostare con maggiore efficienza la mobilità studentesca universitaria, con un occhio di riguardo nei confronti degli studenti provenienti da Grottaglie. “Ho ricevuto –ha commentato Fisicaro- diverse segnalazioni da parte di delegazioni studentesche e familiari che denunciavano disagi negli spostamenti degli studenti con i mezzi pubblici. Questo disagio riguarda soprattutto gli studenti provenienti da Grottaglie, che non hanno a disposizione una corsa diretta alle sedi universitarie, ma sono costretti a fastidiosi cambi di linea o, peggio, all’utilizzo dell’automobile. Ho ritenuto opportuno quindi convocare questo incontro per trovare soluzioni che tengano conto delle esigenze e delle possibilità di tutti. In particolare, oltre a un potenziamento delle linee, ho proposto anche una convenzione per scontare ulteriormente gli abbonamenti degli studenti (che già godono di uno sconto per le linee AMAT): vorrei così incentivare l’uso di mezzi pubblici, in modo da avere un risparmio economico per le famiglie e meno inquinamento e traffico per la città”.
Grande disponibilità da parte degli enti di trasporto intervenuti all’incontro non solo per il potenziamento della rete di corse, ma anche per una maggiore attenzione ai ragazzi diversamente abili e alle loro esigenze, problema che sarà affrontato da Fisicaro nei prossimi giorni.
Hanno dimostrato grande entusiasmo anche i ragazzi delle delegazioni studentesche, ricevuti con considerazione dal Vicepresidente.
Quello di stamane è solo uno dei tanti incontri che il Vice presidente (Assessore con delega alla Scuola, Università e Patrimonio) ha in agenda per mantenere fede al suo impegno di assicurare una ripresa scolastica all’insegna della funzionalità sia strutturale che dei servizi. E i risultati non mancano. Oltre alle soluzioni fattive, Fisicaro sta anche dimostrando una grande attenzione nei confronti dei cittadini e della società civile: proprio per rispondere a questa politica di ascolto, Fisicaro incontrerà giovedì 10 settembre, alle ore 11.30, una delegazione del Comitato pro-Archita che in questi giorni rivendica a gran voce una soluzione per quella che è una vera e propria istituzione per i tarantini.