Dopo il saluto della Massafra sportiva all’ ex Valentini, tra gli autori della storica promozione della squadra ionica nel campionato di B, ieri, al Pala “Papa Giovanni II” e nonostante il caldo asfissiante, entrambe le squadre hanno dato un assaggio di campionato. E’ un botta e risposta a suon di canestri almeno per i primi due parziali. Poi il Massafra dimostra di essere una squadra già collaudata per serie B dilettanti. Ma il Martina non sfigura. Anzi. Mantiene ritmi elevati per almeno mezz’ ora poi non riesce più a gestire i vantaggi dei parziali.
“E’ una sconfitta che ci puo’ stare e che non deve creare disagi nell’ambiente”. Enzo Bifulco, al termine della gara non nasconde la sua amarezza, ma ha già lo sguardo rivolto al lavoro che da oggi hanno ripreso per un recupero fisico e tattico in vista del prossimo 27 settembre, quando con il Catanzaro al Palawojtyla, si inizierà a fare sul serio. “Il Massafra è una squadra eccellente che, nonostante assenze importanti come quella di Dalfini, non ha esitato a dimostrare di avere tutte le caratteristiche per fare un campionato di vertice”. – 11 nella prima gara di Coppa Italia, ma il risultato, la differenza canestri( fondamentale per il passaggio al secondo turno di Coppa Italia) e la rincorsa verso la vittoria a tutti i costi domenica prossima, non sembra preoccupare il coach tarantino:“Non sottovalutiamo la competizione, ma il risultato di oggi non pesa sul nostro umore, stiamo lavorando per il campionato. Siamo una matricola, queste gare sono utili per capire testarci a vicenda, anche perché quello di B è un campionato molto difficile”. 40 minuti per capire dove intensificare il lavoro settimanale:“ Abbiamo fatto diversi errori, un attacco farraginoso, a tratti disordinato, e sulla nostra difesa, molto spesso confusa, hanno lavorato bene i loro esterni. Da oggi si ricomincia, con dignità, costanza e il morale alto”.
“Siamo sempre stati in partita e dato il massimo fino all’ ultimo quart, poi abbiamo mollato un po’ la presa, ma non abbiamo fatto una brutta figura in vista del nostro primo esordio in B”. Sicuramente non l’ha fatta lui, Claudio Ciampi, miglior realizzatore della Due esse con 19 punti.
“Inutile dire che il Massafra ha fatto un’ottima gara riuscendo anche ad approfittare di alcuni nostri errori. Durante la partita, la squadra di casa ha avuto buone percentuali soprattutto dalla lunga distanza. Non abbiamo approfondito molto gli schemi d’attacco, segno che dobbiamo migliorare l’equilibrio tra i compagni”. Doppie sedute di allenamento da circa un mese e l’affaticamento sulle gambe si fanno sentire. “Addosso una gran mole di lavoro. Probabilmente, rispetto alle altre squadre, siamo un po’ indietro nella preparazione, ma domenica andremo in campo per ribaltare il risultato dell’andata e cercare la qualificazione al secondo tuno. Di sicuro venderemo cara la pelle”.
Non vuole attenuanti Damiano Brigo. Secondo il pivot padovano, che ha giocato per oltre mezz’ora, la Due Esse avrebbe potuto fare di più. “Non fa mai piacere perdere. Nonostante siamo in una fase iniziale in cui è importante assemblare le individualità. E’ una signora squadra il Massafra, che contro di noi ha giocato una partita di alto livello, soprattutto con i lunghi che hanno contribuito alla vittoria finale. Non abbiamo reso loro la vita facile nei primi 30 minuti, infatti la differenza canestri non è mai andata oltre il -4”.
G.S. MASSAFRA – DUE ESSE MARTINA: 79-68
Massafra: Gullo12, Chiarastella 4, Paparella 21, Di Viccaro 14, Birindelli 11, Appeso, Cavallo 2, Maggini 2, Gottini 13, Marra. All. Giacomo GENOVESE
Due Esse Basket Martina: Brigo 12, Raffaelli 10, Maggioni 9, Zampogna 11, Ciampi 19; Valentini 2, Rollo 3, Gallazzi 2, Convertino, Fedele. All. Enzo BIFULCO
Arbitri: Capoziello, Delia
Parziali: 16-19, 41-35, 59- 50, 79-68
Note: Massafra: TL 10/15 – T2 18/23 – T3 11/30; Martina: TL 16/25 – T2 17/27 – T3 6/15